Servizi

I problemi da affrontare

> Home page > Servizi > I problemi da affrontare
Dell'Esercente

La gestione tecnica di una stazione invernale implica il ricorso ad una pluralità di professionisti, ciascuno dei quali affronta solamente gli aspetti di propria competenza. Spesso questa frammentazione di incarichi comporta inoltre, causa anche la distanza fisica ed altri problemi logistici, un gravoso impegno di coordinamento, aumento dei costi ed il continuo rischio di tralasciare aspetti o problemi di grande importanza.

Mentre l’Esercente piccolo o medio, spesso dotato di una struttura ridotta, ha ovvie difficoltà a gestire le problematiche tecniche continuamente differenti ed i nuovi progetti, anche la struttura interna del grande Esercente, per quanto ben

organizzata e dotata di validi strumenti operativi, non è sempre in grado di fronteggiare la multidisciplinarietà di competenze che ogni giorno viene richiesta nella gestione funiviaria e deve comunque appoggiarsi a consulenti esterni.

Il compito dell’ufficio tecnico interno si limita perciò a quello di puro coordinamento e smistamento, determinando un sensibile aggravio dei costi, oltre alla difficoltà di reperire il professionista più adatto per un particolare incarico.

           

Dell'Ente Pubblico

Gli uffici tecnici delle Amministrazioni pubbliche sono strutturati ed abituati ad affrontare e gestire le problematiche di progetti convenzionali, ma spesso si trovano in difficoltà quando è necessario interfacciarsi col mondo, assai specialistico, dei trasporti a fune.

Si fa quindi sentire la mancanza di un supporto esterno, adeguato ed indipendente dai costruttori, ai progetti di sviluppo urbanistico, di ripristino di strutture esistenti o di collegamento tra varie zone.

     

Del Costruttore

La struttura tecnica della Ditta Costruttrice è orientata prevalentemente allo sviluppo ed alla produzione dei componenti elettromeccanici, riuscendo a gestire solo con grande difficoltà tutti gli altri aspetti, non ultimo lo sviluppo delle opere civili ed accessorie, nonché l’evasione delle pratiche inerenti aspetti ambientali ed amministrativi. Ciò assume un grande rilievo, soprattutto nella preparazione di appalti - concorso e nella gestione di progetti pubblici.